Che cos'è Bitcoin (BTC)?
Bitcoin è una criptovaluta decentralizzata originariamente descritta in un whitepaper del 2008 da una persona, o un gruppo di persone, utilizzando lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. È stato lanciato poco dopo, nel gennaio 2009.
Avendo avuto più richieste per capire più a fondo il fenomeno Bitcoin, abbiamo deciso di pubblicare questo articolo tradotto approfondendo l’argomento con la speranza sia comprensibile a tutti soprattutto ai meno esperti. Proprio a questi ultimi, li invitiamo a non soffermarsi troppo su alcuni termini tecnici, ma comprendendone la sostanza. Volutamente non abbiamo dato postille a tutti i termini in quanto diventava poi piuttosto noiosa la lettura.
Bitcoin è una valuta online peer-to-peer, il che significa che tutte le transazioni avvengono direttamente tra partecipanti alla rete uguali e indipendenti, senza la necessità di alcun intermediario che le permetta o le faciliti. Bitcoin è stato creato, secondo le parole dello stesso Nakamoto, per consentire "l'invio di pagamenti online direttamente da una parte all'altra senza passare attraverso un istituto finanziario".
Alcuni concetti per un tipo simile di valuta elettronica decentralizzata precedono BTC, ma Bitcoin detiene la particolarità di essere la prima criptovaluta in assoluto ad entrare in uso effettivo.
Chi sono i fondatori di Bitcoin?
L'inventore originale di Bitcoin è noto con uno pseudonimo, Satoshi Nakamoto. A partire dal 2021, la vera identità della persona – o dell'organizzazione – che si cela dietro l'alias rimane sconosciuta.
Il 31 ottobre 2008, Nakamoto ha pubblicato il whitepaper di Bitcoin, che descriveva in dettaglio come potrebbe essere implementata una valuta online peer-to-peer. Hanno proposto di utilizzare un registro decentralizzato di transazioni confezionate in lotti (chiamati "blocchi") e protette da algoritmi crittografici: l'intero sistema sarebbe stato successivamente soprannominato "blockchain".
Solo due mesi dopo, il 3 gennaio 2009, Nakamoto ha estratto il primo blocco sulla rete Bitcoin, noto come Blocco della genesi lanciando così la prima criptovaluta al mondo. Il prezzo del Bitcoin era di $ 0 quando è stato introdotto per la prima volta e la maggior parte dei Bitcoin è stata ottenuta tramite il mining, che richiedeva solo dispositivi moderatamente potenti (ad esempio PC) e software di mining. La prima transazione commerciale nota di Bitcoin è avvenuta il 22 maggio 2010, quando il programmatore Laszlo Hanyecz ha scambiato 10.000 Bitcoin per due pizze. Al prezzo di Bitcoin di oggi, a metà settembre 2021, quelle pizze varrebbero l'incredibile cifra di 478 milioni di dollari. Questo evento è ora noto come "Bitcoin Pizza Day". Nel luglio 2010, Bitcoin ha iniziato a fare trading, con il prezzo di Bitcoin che all'epoca variava da $ 0,0008 a $ 0,08.
Tuttavia, mentre Nakamoto è stato l'inventore originale di Bitcoin, nonché l'autore della sua prima implementazione, ha consegnato la chiave di avviso di rete e il controllo del repository di codice a Gavin Andresen, che in seguito è diventato sviluppatore principale presso la Bitcoin Foundation. Nel corso degli anni un gran numero di persone ha contribuito a migliorare il software della criptovaluta correggendo le vulnerabilità e aggiungendo nuove funzionalità.
Il repository del codice sorgente di Bitcoin su GitHub elenca più di 750 contributori, alcuni dei quali sono Wladimir J. van der Laan, Marco Falke, Pieter Wuille, Gavin Andresen, Jonas Schnelli e altri.
Cosa rende unico Bitcoin?
Il vantaggio più singolare di Bitcoin deriva dal fatto che è stata la prima criptovaluta ad apparire sul mercato.
È riuscito a creare una comunità globale e a dare vita a un'industria completamente nuova di milioni di appassionati che creano, investono, scambiano e utilizzano Bitcoin e altre criptovalute nella loro vita quotidiana. L'emergere della prima criptovaluta ha creato una base concettuale e tecnologica che ha successivamente ispirato lo sviluppo di migliaia di progetti concorrenti.
L'intero mercato delle criptovalute, che ora vale più di 2 trilioni di dollari, si basa sull'idea realizzata da Bitcoin: denaro che può essere inviato e ricevuto da chiunque, in qualsiasi parte del mondo, senza dipendere da intermediari di fiducia, come banche e società di servizi finanziari.
Grazie alla sua natura pionieristica, BTC rimane ai vertici di questo mercato energico dopo oltre un decennio di esistenza. Anche dopo che Bitcoin ha perso la sua dominance indiscussa, rimane la più grande criptovaluta, con una Capitalizzazione di mercato che ha superato la soglia di $ 1 trilione nel 2021, dopo che il prezzo di Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di $ 64.863,10 il 14 aprile 2021. Ciò è dovuto in gran parte al crescente interesse istituzionale per Bitcoin e all'onnipresenza di piattaforme che forniscono casi d'uso per BTC: Portafogli, exchange, servizi di pagamento, giochi online e altro ancora.
Quanto Bitcoin c'è in circolazione?
Bitcoin è limitata dal suo software e non supererà mai i 21.000.000 di monete. Durante il processo noto come Offerta totale vengono create nuove monete: man mano che le transazioni vengono inoltrate attraverso la rete vengono raccolte dai minatori e impacchettate in blocchi, che a loro volta sono protetti da complessi calcoli crittografici.
Come compensazione per aver speso le loro risorse computazionali, i minatori ricevono ricompense per ogni blocco che aggiungono con successo alla blockchain. Al momento del lancio di Bitcoin, la ricompensa era di 50 bitcoin per blocco: questo numero viene Dimezzato ogni 210.000 nuovi blocchi estratti, il che richiede alla rete circa quattro anni. A partire dal 2020, la ricompensa del blocco è stata dimezzata tre volte e comprende 6,25 bitcoin.
Bitcoin non è stato premiato, il che significa che nessuna moneta è stata estratta e/o distribuita tra i fondatori prima che diventasse disponibile al pubblico. Tuttavia, durante i primi anni di esistenza di BTC, la concorrenza tra i miner era relativamente bassa, consentendo ai primi partecipanti alla rete di accumulare quantità significative di monete tramite il mining regolare: si ritiene che il solo Satoshi Nakamoto possieda oltre un milione di Bitcoin.
Come viene protetta la rete Bitcoin?
Bitcoin è protetto con l'algoritmo SHA-256, che appartiene alla famiglia di algoritmi di hashing SHA-2, che viene utilizzato anche dal suo fork Bitcoin Cash (BCH), così come da molte altre criptovalute.
Qual è il ruolo di Bitcoin come riserva di valore?
Bitcoin è la prima valuta digitale decentralizzata e peer-to-peer. Una delle sue funzioni più importanti è quella di essere utilizzato come riserva di valore decentralizzata. In altre parole, prevede diritti di proprietà come attività materiale o come unità di conto. Tuttavia, quest'ultima funzione di riserva di valore è stata dibattuta. Molti appassionati di criptovalute ed economisti ritengono che l'adozione su larga scala della valuta principale ci porterà a un nuovo mondo finanziario moderno in cui gli importi delle transazioni saranno denominati in unità più piccole.
Le unità più piccole di Bitcoin, 0,00000001 BTC, sono chiamate Satoshi (o Sats in breve), in omaggio al creatore pseudonimo. Al prezzo di Bitcoin ora, 1 Satoshi equivale a circa $ 0,00048.
La criptovaluta principale è considerata una riserva di valore, come l'oro, per molti, piuttosto che una valuta. Questa idea della prima criptovaluta come riserva di valore, invece che come metodo di pagamento, significa che molte persone acquistano la criptovaluta e la conservano a lungo termine (o HODL) piuttosto che spenderla per oggetti come si spenderebbe tipicamente un dollaro, trattandola come oro digitale.
Come viene aggiornata la tecnologia di Bitcoin?
Un hard fork è una modifica radicale al protocollo che rende validi blocchi/transazioni precedentemente non validi, e quindi richiede a tutti gli utenti di eseguire l'aggiornamento. Ad esempio, se gli utenti A e B non sono d'accordo sulla validità di una transazione in entrata, un hard fork potrebbe rendere la transazione valida per gli utenti A e B, ma non per l'utente C.
Un hard fork è un aggiornamento del protocollo che non è compatibile con le versioni precedenti. Ciò significa che ogni nodo (computer connesso alla rete Bitcoin utilizzando un client che svolge il compito di convalidare e inoltrare le transazioni) deve eseguire l'aggiornamento prima che la nuova blockchain con l'hard fork si attivi e rifiuti qualsiasi blocco o transazione dalla vecchia blockchain. La vecchia blockchain continuerà ad esistere e continuerà ad accettare transazioni, anche se potrebbe essere incompatibile con altri nuovi client Bitcoin.
Un soft fork è una modifica al protocollo Bitcoin in cui solo i blocchi/transazioni precedentemente validi vengono resi non validi. Poiché i vecchi nodi riconosceranno i nuovi blocchi come validi, un soft fork è compatibile con le versioni precedenti. Questo tipo di fork richiede solo la maggior parte dei miner che aggiornano per far rispettare le nuove regole.
Alcuni esempi di criptovalute di spicco che hanno subito hard fork sono i seguenti: L'hard fork di Bitcoin che ha portato a Bitcoin Cash, L'hard fork di Ethereum che ha portato a Ethereum Classic.
Cos'è il Taproot[AC1] ?
Taproot è un soft fork che raggruppa BIP 340, 341 e 342 e mira a migliorare la scalabilità, l'efficienza e la privacy della blockchain introducendo diverse nuove funzionalità.
I due principali cambiamenti sono l'introduzione del Merkelized Abstract Syntax Tree (MAST) e della firma di Schnorr. MAST introduce una condizione che consente al mittente e al destinatario di una transazione di firmare congiuntamente il suo regolamento. Schnorr Signature consente agli utenti di aggregare più firme in una sola per una singola transazione. Ciò si traduce in transazioni Multi-firma che hanno lo stesso aspetto delle transazioni normali o di quelle più complesse. Introducendo questo nuovo tipo di indirizzo, gli utenti possono anche risparmiare sulle commissioni di transazione, poiché anche le transazioni complesse sembrano semplici transazioni a firma singola.
Anche se gli HODL probabilmente non noteranno un grande impatto, Taproot potrebbe diventare una pietra miliare fondamentale per dotare la rete di funzionalità contratto intelligente. In particolare, Schnorr Signatures getterebbe le basi per applicazioni più complesse da costruire sulla blockchain esistente, poiché gli utenti iniziano a passare principalmente agli indirizzi Taproot. Se adottato dagli utenti, Taproot potrebbe, a lungo termine, portare la rete a sviluppare un proprio ecosistema Defi che compete con quelli su blockchain alternative come Ethereum.
Che cos'è la Lightning Network?
Lightning Network è un protocollo di pagamento multistrato off-chain che gestisce canali di pagamento bidirezionali che consentono il trasferimento istantaneo con riconciliazione istantanea. Consente transazioni private, ad alto volume e trustless tra due parti. Il Lightning Network scala la capacità di transazione senza incorrere nei costi associati alle transazioni e agli interventi sulla blockchain sottostante.
Chi sono i maggiori detentori aziendali di Bitcoin?
Qualche anno fa, l'idea che una società quotata in borsa potesse detenere Bitcoin nei suoi bilanci sembrava molto ridicola. La criptovaluta di punta era considerata troppo volatile per essere adottata da qualsiasi azienda seria. Molti dei principali investitori, tra cui Warren Buffett, hanno etichettato l'asset come una "bolla in attesa di scoppiare".
Questo sentiment negativo sembra essere stato infranto, con un certo numero di colossi aziendali che hanno acquistato Bitcoin dal 2020. In particolare, la società di business intelligence MicroStrategy ha dettato il ritmo dopo aver acquistato Bitcoin per un valore di 425 milioni di dollari ad agosto e settembre 2020. Da allora, molti altri hanno seguito l'esempio, tra cui il produttore di veicoli elettrici Tesla.
MicroStrategy ha di gran lunga il più grande portafoglio di Bitcoin detenuto da qualsiasi società quotata in borsa. La piattaforma di analisi aziendale ha adottato Bitcoin come asset di riserva primario, acquistando in modo aggressivo la criptovaluta nel 2021 e nel 2022. Al 30 agosto 2022, la società aveva 129.699 Bitcoin nella sua riserva, equivalenti a poco più di 2,5 miliardi di dollari.
Altri importanti detentori aziendali includono Marathon Digital Holdings, con 10.054 BTC, Coinbase (9.000), Square Inc. (8.027) e Hut 8 Mining Corp. (7.078).
Bitcoin è politico?
Bitcoin sta diventando sempre più politico, in particolare dopo che El Salvador ha iniziato ad accettare la valuta come Legale. Il presidente del paese, Nayib Bukele, ha annunciato e attuato la decisione quasi unilateralmente, respingendo le critiche dei i suoi cittadini, della Banca d'Inghilterra FMI, Vitalik Buterin e di molti altri. Da quando la legge sul corso legale di Bitcoin è stata approvata nel settembre 2021, Bukele ha anche annunciato l'intenzione di costruire Città di Bitcoin, una città completamente basata sul mining di Bitcoin con l'energia geotermica dei vulcani.
Si dice che paesi come Messico, la Russia e altri siano candidati ad accettare Bitcoin come moneta a corso legale, ma finora El Salvador è l'unico.
D'altra parte, paesi come la Cina si sono mossi per Bloccare pesantemente le attività di mining e trading di Bitcoin. Nel maggio 2021, il governo cinese ha dichiarato che tutte le transazioni relative alle criptovalute sono illegali. A ciò è seguito un pesante giro di vite sulle operazioni di mining di Bitcoin, costringendo molte aziende legate alle criptovalute a fuggire in regioni più amichevoli.
Sorprendentemente, la posizione anti-crypto del governo cinese aveva fatto poco per fermare il settore. Secondo i dati Università di Cambridge, la Cina è ora il secondo maggior contributore all'hash rate globale di Bitcoin, dietro solo agli Stati Uniti. Hong Kong riconosce ufficialmente Bitcoin ed Ethereum come parte del suo programma di visti di investimento. L’Oklahoma ha approvato il disegno di legge HB 1203 "Strategic Bitcoin Reserve". l Giappone prevede di ridurre la tassa sulle criptovalute al 20% e di introdurre gli ETF su Bitcoin entro il 2025… e così per molti altri governi di paesi in tutto il mondo.
Dove puoi acquistare Bitcoin (BTC)?
Bitcoin è, per molti aspetti, quasi sinonimo di criptovaluta, il che significa che puoi comprare Bitcoin praticamente su ogni exchange di criptovalute, sia con denaro fiat che con altre criptovalute.
[AC1]Taproot è un aggiornamento del Bitcoin che mira a migliorare la privacy e l'efficienza del suo network. Taproot è il primo aggiornamento di Bitcoin in quattro anni, da quando i Segregated Witness (SegWit) sono entrati in funzione nel 2017.